IL SIGNIFICATO DI RIFRAZIONE

In propagazioni ondulatorie, fenomeno per cui un raggio incidente, passando da un mezzo ad un altro di diversa densità e proprietà ottiche, varia la direzione di propagazione (del suono, della luce, delle onde magnetiche).

Caratteristiche che si evidenziano in molti degli scritti pubblicati in questo sito, essendo l’ispirazione primaria che muove la parte iniziale di vari componimenti, deviata ad un certo momento verso altra o altre direzioni, dallo scontro con nuovi impulsi e nuove emozioni che emergono dal subconscio dell’autrice.

Troverete pertanto, ad esempio, racconti che terminano con una poesia o con una canzone, oppure cronache o lettere che sconfinano nella satira o nella denuncia di un evidente disagio; o invece, meglio, in un messaggio ottimistico di apertura alla speranza e all’amore.

D'altronde la grande varietà delle proposte qui offerte al lettore, provenienti da un’unica fonte creativa, costituisce di per sé un’ampia “rifrazione” di sentimenti e di pensieri.

"Rifrazioni nel tramonto" opera di Simone Romani
Il dipinto scelto per la copertina
del Blog di Alberta Rossana Bianchi
"Rifrazioni nel tramonto"
opera di Simone Romani

Inoltre, il dipinto che figura in copertina, un vivido e mosso tramonto, opera di Simone Romani, è stato scelto immaginando che, al calare del sole, durante il ritorno dei raggi da ovest verso oriente, ossia in direzione inversa al percorso compiuto, avvenga il probabile frazionamento di alcuni di essi, che possano così raggiungere e far brillare di nuova luce, cose, persone, fatti ed emozioni del passato, cacciando, anche soltanto per brevi attimi, le ombre della dimenticanza.

Con queste parole Alberta Rossana Bianchi introduceva i contenuti del suo Blog personale, pubblicato per la prima volta nel 2000 e mantenuto fino agli ultimi giorni di vita, nel dicembre 2013.
Il Blog, a cui aveva dato il titolo "Rifrazioni nel Tramonto", non solo raccoglieva un'antologia delle proprie poesie e dei propri racconti, ma rappresentava per lei un innovativo strumento di scrittura, che utilizzava con gioia per comporre nuovi versi inediti.
Questo sito, costruito nel decennale della morte, raccoglie le tracce più significative della sua opera letteraria.

indietro